Nel terzo round stagionale dei campionati FX, presenti sul tracciato emiliano in qualità di Support Races della European Le Mans Series, successi per Guedes e Sylvestersson nella XGT4 Italy, mentre nella Supersport GT a svettare sono Pierluigi Veronesi e Alessio Scauzillo
Il fascino di un appuntamento dal sapore internazionale ha caratterizzato la terza tappa stagionale dei campionati XGT4 Italy e Supersport Series GT, andati in scena nel prestigioso contesto della European Le Mans Series sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Le due serie “regine” nel panorama delle ruote coperte delle competizioni FX Racing Weekend hanno dato vita ad una doppia sfida ricca di spettacolo, di fronte ad una splendida cornice di pubblico e nel corso di un fine settimana caratterizzato da un clima estivo che ha contribuito ad “infiammare” ulteriormente un’atmosfera già resa incandescente dal ricco parterre di vetture presenti al via.
A confermarsi nel ruolo di grandi protagonisti della XGT4 Italy sono stati anche a Imola il portoghese Tomas Guedes ed il finlandese Benjamin Sylvestersson: i due si sono infatti spartiti la posta in palio nelle due manche, con il primo che a bordo della Porsche Cayman GT4 718 di Autorlando Sport ha conquistato gara-1 consolidando la propria leadership in campionato, mentre il secondo si è preso una pronta rivincita nella seconda prova precedendo il rivale a bordo della Bmw M4 GT4 schierata da Promodrive. Ottima anche la prestazione di Manuel Lasagni, in entrambe le occasioni giunto al terzo posto sulla Mercedes AMG GT4 del CZ Bassano Racing Team, mentre nella divisione XGTM a svettare sono stati Andrea Frizza (V-Action Racing Team) e il macedone Sashko Atanasovski (Pro.Motorsport).
Non sono mancate le emozioni nemmeno nella doppia sfida che ha visto i protagonisti della Supersport Series GT tornare in pista ad appena due settimane di distanza dal combattuto round di Misano. Pierluigi Veronesi ha dominato la prima manche sul circuito di casa, dopo essere scattato dalla pole position a bordo della Porsche 911 Cup del team GDL, precedendo sul traguardo la Lamborghini Super Trofeo Evo2 di Alessio Scauzillo (DL Racing) e la Porsche 911 del team Malucelli di Francesco Turzo. I vari cambi di pilota nel corso della seconda manche hanno contribuito a rimescolare le carte, con Alessio Salvaggio che si è rivelato imprendibile sulla Lamborghini ST Evo2 nonostante una fase di neutralizzazione con Safety Car, riuscendo ad avere la meglio nei confronti di Riccardo De Bellis (a bordo della Porsche 911 Cup di ZRS Motorsport) e della vettura gemella di Niccolò Loia.
GARA-1. Entrambe le gare hanno riservato un’accesa bagarre e numerosi colpi di scena, con lo schieramento unico che ha registrato la presenza al via di ben venticinque vetture. Dopo essere riuscito a svettare nella Qualifica 1 con il crono di 1:47.763, Pierluigi Veronesi ha subito preso il comando delle operazioni sin dallo start, costruendo progressivamente un cospicuo margine di vantaggio nei confronti di Scauzillo e Turzo. La lotta si è ben presto accesa per la leadership della XGT4 Italy: Guedes ha dovuto a più riprese fronteggiare gli attacchi di Sylvestersson, mentre Lasagni è riuscito a recuperare terreno nei confronti del duo di testa, il tutto con Frizza chiamato a respingere non senza qualche difficoltà gli assalti di Atanasovski nella XGTM. Il finale è stato da cardiopalma: mentre Veronesi è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi con un margine di 4” nei confronti di Scauzillo, e Turzo ha avuto la meglio nei confronti di Salvaggio nel duello per il terzo gradino del podio, l’ultimo giro ha riservato uno splendido duello a tre nella XGT4 Italy, con Guedes che per un soffio si è imposto nei confronti di Sylvestersson e Lasagni, precedendo il terzetto Lema Racing composto dallo sloveno Mark Kastelic, dal polacco Dawid Zydlewski e dal rookie panamense Valentino Mini. La divisione XGTM ha visto invece svettare il bresciano Andrea Frizza, che in questo modo ha consolidato la leadership in classifica precedendo Atanasovski e il compagno di squadra Eugenio Mannarino.
GARA-2. La seconda gara, disputatasi nel pomeriggio di Sabato 6 Luglio, ha visto invece scattare alla perfezione dalla prima fila Alessio Salvaggio, il quale è riuscito subito a portarsi al comando scavalcando il poleman Pierluigi Moscone, quest’ultimo attaccato anche da Riccardo De Bellis alla staccata della Tosa. Nel gruppo della XGT4 Italy è tornata in scena la lotta al vertice tra Sylvestersson e Guedes che si sono scambiati più volte la prima posizione, mentre nella XGTM un guaio tecnico ha rallentato Frizza consentendo a Mannarino di prendere inizialmente il comando. Un contatto verificatosi poco dopo metà gara tra Bortolato e Turzo alla Variante del Tamburello ha reso necessario l’intervento della Safety Car, che ha azzerato i distacchi venutisi a creare sino a quel momento. Una volta recuperate le vetture incidentate e conclusa la fase di neutralizzazione, i giri finali hanno visto Salvaggio gestire il gap nei confronti di De Bellis, mentre Alfredo Franceschi dopo una bella rimonta ha sprecato all’ultima curva l’opportunità di conquistare il podio, cedendo su un piatto d’argento il terzo posto a Niccolò Loia. Il finlandese Sylvestersson ha conquistato il primo centro stagionale nella XGT4 Italy precedendo Guedes e Lasagni, mentre nella XGTM ad imporsi è stato Atanasovski davanti a Mannarino e Frizza.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi è stato un grande motivo d’orgoglio poter gareggiare in questo weekend a Imola al fianco della European Le Mans Series, in un contesto di grande prestigio che ha visto le nostre categorie regalare due gare avvincenti e spettacolari. Abbiamo avuto ben nove nazionalità presenti al via, a conferma di come il nostro format sia in grado di calamitare l’attenzione da parte di Team e Piloti provenienti da tutta Europa e non solo. Le nostre dirette streaming sono state come sempre seguite da migliaia di fans, grazie anche allo splendido lavoro di Davide Valsecchi e del nostro staff di comunicazione che rende i nostri appuntamenti davvero unici ed in grado di raccontare l’evento a 360°. Adesso affronteremo la pausa estiva preparando i prossimi appuntamenti al Mugello e a Vallelunga, nell’intento di dare vita ad una seconda parte di stagione che vedrà il resto dei nostri campionati protagonisti sui principali autodromi italiani: sarà un grande spettacolo!”