Oltre 200 piloti al via per il primo FX Racing Weekend stagionale al Mugello

Il circuito toscano accoglie il round che apre la decima edizione dei campionati FX: dieci categorie in pista per un totale di ventuno gare. Ingresso gratuito per il pubblico in autodromo, con live streaming integrale e diretta TV su Sky 809 della manche finale X-GT4 Italy

                                                                        

Riparte dal Mugello Circuit il grande spettacolo firmato FX Racing Weekend. I motori del prestigioso contenitore agonistico tricolore sono infatti pronti per accendersi sul tracciato toscano nel fine settimana del 28-30 Marzo, andando ad inaugurare una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e pronta per fare segnare nuovi record in quella che rappresenta la propria edizione del decennale. Oltre duecento piloti saranno infatti protagonisti in occasione del primo round stagionale, pronti per dare vita ad un totale di ben ventuno gare grazie alle dieci categorie presenti ai nastri di partenza.

Grande attesa in particolar modo per le categorie regine della competizione, con il campionato X-GT4 Italy che si appresta a dare vita alla propria terza edizione con un parterre di primissimo livello per quanto riguarda i partecipanti al via: a dimostrazione di ciò i numeri da record fatti segnare per la registrazione gratuita dei Fans alla Grid Walk, che consentirà al pubblico di accedere alla griglia di partenza subito prima di gara-2 in programma nella giornata di Domenica. Particolare attenzione anche per il debutto stagionale delle categorie riservate alle monoposto quali FX Pro Series, Trofeo Predator’s e FX1/FX2, contraddistinte da numerose new-entry e da altrettante conferme, mentre numeri da record accompagneranno anche Legends Cars Italia (con la novità delle tre manche), Lotus Cup Italia e i campionati ATCC riservati alle vetture Turismo. Ad arricchire ulteriormente il programma non potevano mancare i bolidi della Supersport GT ed il campionato TCR European Endurance, presente per il primo dei tre appuntamenti stagionali previsti nell’ambito degli eventi FX. Come di consueto, sarà particolarmente ricca la copertura mediatica garantita al fine settimana del Mugello per consentire a tutti gli appassionati di non perdersi un solo istante attraverso la diretta streaming. Sulle piattaforme Social di FX Racing Weekend (YouTube e Facebook) e sul sito web LiveGP.it sarà infatti possibile seguire tutte le gare e le interviste ai protagonisti, a partire già dalla giornata di Sabato con le impressioni a caldo dei protagonisti subito dopo la conclusione delle qualifiche. La grande novità sarà inoltre rappresentata anche dalla diretta televisiva della seconda manche X-GT4 Italy a partire dalle ore 13:20 di Domenica 30 Marzo, la quale sarà trasmessa sul canale 809 di Sky GO-TV Channel (in onda anche sul 244 DTT) con il commento a cura di Marco Privitera, Davide Valsecchi e Nicola Saglia.

X-GT4 ITALY. Dopo il successo conquistato lo scorso anno dal portoghese Tomas Guedes, la caccia al titolo tricolore è pronta per ripartire dal Mugello con una entry list dal sapore internazionale che presenta al via marchi di assoluto prestigio del calibro di Mercedes, Porsche, Lotus, McLaren, Aston Martin, Ligier e Audi.Il team Lema Racing schiera al via le Mercedes AMG GT4 affidate agli equipaggi Kastelic-Tocci e Potez-Gaspar, oltre alla Audi R8 LMS GT4 affidata a Grega Simunovic; PB Racing risponde con un terzetto di Lotus Emira GT4, che vedrà al via gli equipaggi D’Aste-Schiavone, Naska-Copetti e Abbati-Coldani, mentre CZ Bassano Racing Team si affiderà al duo composto da Manuel Lasagni e Riccardo Wagner a bordo della Mercedes AMG. Grande attesa anche per le due Ligier JS2 R al via, con LR Motorsport che schiera Quondamcarlo-Mazza da un lato e Andrea Frizza (campione in carica X-GTM) dall’altro, così come per l’esordio dell’Aston Vantage AMR GT4 del Team Spirit Racing con Mathias Villadsen al volante. Il Mugello vedrà inoltre il gradito ritorno della McLaren 570S di Andrea Bruno D’Angelo, mentre non mancheranno all’appello le Porsche Cayman GT4 di Centri Porsche Ticino (con Danilo Arfini e Francesco Turatello) e di BA Motorsport, in pista con Jan Birsa e Bostjan Avbelj. Rispetto allo scorso anno, da segnalare la novità della distanza di gara, ora portata a 40’ con pit stop obbligatorio e possibilità di cambio pilota.

FX PRO SERIES. Il campionato riservato alle monoposto Tatuus T014 si appresta a ripartire con grande slancio dopo il successo delle stagioni precedenti ed il trionfo al fotofinish di Patrik Fraboni dello scorso anno. Tra conferme ed debutti, saranno ben 17 i piloti al via del primo round stagionale, tutti pronti per andare a caccia di un risultato di prestigio: tra di essi il poker schierato da FG Racing, che oltre al confermato Rodolfo Cambiaso si affida ai rookie Andrea Dell’Edera e a Giulio e Giovanni Alberto Luci, mentre Harp Racing risponde con Ferdinando Ferrante e Martin Stoyanov. Grande attesa anche per il ritorno in pista dell’ex-campione Predator’s Salvatore Liotti, così come per il debutto nella categoria dell’esperto Claudio Tempesti. Tra gli altri volti nuovi, da segnalare anche la presenza della coppia schierata da Drue Speed by Facondini e composta da Cristian Tonalini e Francesco Cunsolo, così come  l’esordio del giovanissimo Andrea D’amico con Dexters Motorsport.

SUPERSPORT GT. Anche la stagione 2025 presenta in occasione del round d’esordio una entry list di alto profilo, con il team campione in carica DL Racing che schiera due Lamborghini Super Trofeo Evo2 affidate agli equipaggi Scauzillo-Mariani e Santi-Bortolato. Il quadro dei bolidi della Casa di Sant’Agata Bolognese viene arricchito anche dalla presenza di Aggressive Team Italia con Mauro Guastamacchia e di ASD Giacomo Race con il duo formato da Giacomo e Matteo Pollini, mentre la sfida riservata alle Porsche vedrà la presenza in pista di ZRS Motorsport con Walter Pugliese, Francesco Guidi e Riccardo De Bellis, oltre che della Cayman di Bolza Corse affidata al giovane Francesco Bolzoni. A completare l’entry list anche il debutto dell’ATS RR di Mauro Simoncini con Lanza Motorsport.

TROFEO PREDATOR’S. Il consueto pienone di iscritti va a caratterizzare il primo appuntamento stagionale del campionato ideato da Corrado Cusi, con ben 23 piloti ai nastri di partenza e pronti a raccogliere l’eredità del campione uscente David Tonizza. Tra le vetture spinte dal propulsore Yamaha, da segnalare le conferme dei fratelli Andrea e Matteo Zaniboni e di Andrea Campagna con NEM Racing, così come di Giuliano Lolli, Gabriele Bini e Giuseppe Marech; tra coloro pronti per sfidarsi nella graduatoria riservata alle PC015H, promettono invece di essere protagonisti i confermati Riccardo Tocu, Antonino Piria e Diego Sabbatini, oltre a numerosi volti nuovi come Mattia Battista e Aldo Nappa (schierati da Stratoracing) ed il giovane Gioele Pollini.

FX1/FX2. Ottimi numeri anche per una serie in costante crescita che vede al via uno schieramento variegato di monoposto dalle performance di primissimo livello. Nella nuova divisione Super Formula 1000, il Battaglia Racing Car schiera tre Griiip G1 affidate al campione in carica Giuseppe Battaglia ed a Federico Crozzolo e Federico Bernoni; nella FX1 Elite, da segnalare la sfida tra Mei Shibi (su Dallara F308), Andrea Masci e il duo formato da Giancarlo e Sandro De Virgilis, al proprio esordio su Formula Regional. Nella divisione FX2, Vito Di Bello su Formula Renault 2.0 punta a difendere il titolo dagli attacchi di Saul Gorlato (G_Motorsport) e Armando Stola, con il team Sud Motorsport pronto a fare affidamento anche sull’esperto Salvatore Marinaro.

ATCC. Le divisioni riservate alle vetture Turismo promettono di regalare spettacolo ed una sfida entusiasmante ed equilibrata nelle singole graduatorie. Ben ventuno i concorrenti al via nella ATCC Cup, dove spicca la sfida riservata alla One Cup Series che vedrà Andrea Carpenzano difendere il proprio ruolo di campione in carica a bordo della BMW M1, mentre non mancherà la presenza tra gli altri di Giuseppe Angilello, Carmine Alfano, Mauro Moriconi e del duo formato da Alessandro Palazzo e Massimiliano Caci. Occhi puntati anche sulla BMW 318 Cup, con la sfida aperta tra i confermati Formenti, Delli Guanti, Brué, Mencuccetti, Materni e i debuttanti Federico Lilli e Andrea Gregori. Tutto da seguire anche il confronto dedicato alle Clio Cup, con Riccardo Garbin e Enrico Meneghetti a difendere i colori di Bolza Corse ma chiamati a vedersela con avversari del calibro di Gianpiero Fornara, Claudio Grispino e Flavio Fenaroli.

La divisione Light vede tra i principati candidati al successo il duo Bolza Corse formato da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini su Seat Supercopa, ma con Lorenzo Semprini, Luigi Mimmo Cevasco e Daniele Manenti pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice, mentre si preannuncia come sempre entusiasmante la sfida nella Twingo Cup, con uno schieramento composto da ben 27 vetture: a contendersi il successo nella Sprint Series vi saranno, tra gli altri, Andrea Zanforlin, Mamo Vuolo e Giovanni Grasso, mentre nella serie continentale il pronostico è aperto tra i vari Luka Grm, Bojan Seme e Nikola Jancic.

LEGENDS CARS ITALIA. Grandi novità e graditi ritorni per il campionato promosso da Castelletto Circuit, che schiera un totale di ben 45 concorrenti al via del round inaugurale della stagione. Da segnalare il rinnovato format del weekend, con 3 gare Sprint da 18’ cadauna, la suddivisione in categorie per fasce di età ed il punteggio in stile NASCAR. Tra i volti più attesi vi sono sicuramente il campione in carica Alessandro Bollini, vero e proprio mattatore della scorsa stagione, il quale dovrà vedersela con i rientranti Alberto Naska (in pista con il team ACME) e del campione 2022 Luca Ferrario, mentre sarà della partita anche Michele Locatelli, fresco di conquista del titolo mondiale Master ottenuto lo scorso mese di Novembre negli Stati Uniti.

LOTUS CUP ITALIA. Saranno ben 16 le Lotus Elise Cup PB-R al via del primo appuntamento stagionale, con il campione in carica Alberto Naska a difendere il proprio titolo conquistato lo scorso anno da una schiera di avversari particolarmente agguerriti: tra di essi volti noti del calibro di Maurizio Copetti e Massimo Abbati, mentre da segnalare il ritorno del campione 2013 Vito Utzieri e le conferme dei vari Giuseppe De Virgilio, Roberto Agostini e del giovane Max Schiavone. Tra le novità, da segnalare gli esordi di numerosi protagonisti tra cui Michele Parretta, Andrea Gaggi e Nazzareno Compagnoni, per uno schieramento di alto livello che promette scintille sin dal round inaugurale.

TCR EUROPEAN ENDURANCE. Scatta al Mugello anche la stagione della serie dedicata alle gare di durata e alle vetture Turismo organizzata da Mauricio Slaviero, con ben tre appuntamenti (sui cinque appuntamenti previsti in calendario) che andranno in scena nell’ambito degli FX Racing Weekend. Il format di gara, dopo lo svolgimento di prove libere e qualifiche, prevede lo svolgimento di due manche da 55’ cadauna, entrambe in programma nella giornata di Domenica 30 Marzo.

Luca Panizzi (CEO ESTC Promotion): “Finalmente ci siamo! Non vedevamo l’ora che arrivasse il momento di questo primo FX Racing Weekend stagionale al Mugello, che per noi rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante poiché si tratta della decima edizione del nostro percorso. Siamo una realtà ancora giovane ma in continua e rapida crescita ed evoluzione, viste le tante novità che caratterizzano i campionati al via quest’anno: abbiamo numeri mai visti prima in numerose categorie, a conferma di come i nostri campionati siano diventati sempre più un punto di riferimento nel panorama del motorsport italiano e non solo, mentre la grande attesa dei Fans è palpabile grazie anche alle centinaia di richieste pervenuteci per partecipare alla Grid Walk. Gli elementi ci sono tutti e non vediamo l’ora di vivere insieme un weekend di grandi emozioni!”

L’ingresso in autodromo sarà gratuito per il pubblico per l’intero weekend, con la possibilità di accedere liberamente al Paddock ed alla Tribuna principale, mentre per l’accesso alla Grid Walk ed alle altre attività del fine settimana previste per il pubblico sarà sufficiente effettuare la registrazione gratuita al seguente link: https://iscrizioni.formulaxitalianseries.it/login-fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *