L’appuntamento conclusivo sul tracciato romagnolo promette emozioni e spettacolo: oltre 200 iscritti al via per un totale di ben 22 gare, con tutti i titoli in palio per incoronare i nuovi campioni. Grid Walk per i Fans e diretta streaming su tre giorni per un evento imperdibile
Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. FX Racing Weekend si prepara ad incoronare i campioni della stagione 2024, in un evento che si preannuncia da record e pronto a regalare una sequenza infinita di emozioni. Sarà il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ il prestigioso palcoscenico che ospiterà da Venerdì 8 a Domenica 10 Novembre una tre-giorni a base di motorsport e spettacolo, con un totale di oltre 200 iscritti al via suddivisi in ben dodici categorie. Oltre alle sfide in pista non mancherà il consueto intrattenimento e le iniziative pensate per i Fans, che potranno accedere gratuitamente (previa di registrazione) alla Grid Walk di Domenica subito prima della manche finale di FX Pro Series, mentre il pubblico da casa potrà seguire per l’intero fine settimana tutte le gare in programma e le interviste ai protagonisti in diretta streaming sui canali Social del campionato (YouTube e Facebook) e su LiveGP.it.
L’azione in pista promette adrenalina e confronti incerti sino all’ultima curva, vista anche l’assegnazione del doppio punteggio che andrà a caratterizzare la tappa conclusiva sul tracciato romagnolo: un ulteriore elemento di suspense che renderà ancor più elettrizzanti le varie sfide per il titolo, con i campioni che verranno celebrati in un’apposita Hall of Champions allestita per l’occasione nel paddock. Come di consueto, non mancherà la presenza di Davide Valsecchi a rendere ancora più coinvolgente il fine settimana di gare, che vedrà in azione oltre alle consuete categorie presenti nell’ambito FX per la prima volta anche i campionati Mini Challenge e TCR Europe Endurance.
Grandissima attesa per la sfida finale della FX Pro Series, con Patrik Fraboni e Alberto Naska che si presentano separati da un solo punto in vetta alla classifica, pur dovendosi guardare le spalle dal possibile inserimento di Lorenzo Mariani e Francesco Pio Coppola nella corsa al titolo. Sfida aperta anche per l’assegnazione del titolo nelle classi Master e Silver, con quest’ultima che vedrà ai nastri di partenza la presenza dei rookie Francesco Bolzoni, Jody Lambrughi e Lorenzo Capecchi in uno schieramento composto da ben sedici monoposto Tatuus T014.
Schieramento di grande prestigio al via anche dell’ultima tappa del campionato X-GT4 Italy, con una entry-list di rilievo internazionale ed i titoli in palio sia nella divisione GT4 che in quella GTM: nella prima, tutto da seguire il confronto al vertice tra il portoghese Tomas Guedes (Autorlando Sport) ed il finlandese Benjamin Sylvestersson (Promodrive), pronti a giocarsi il titolo in un’entusiasmante testa a testa che aritmeticamente vede ancora in corsa Manuel Lasagni (CZ Bassano Racing Team) e Mark Kastelic (Lema Racing); nella competizione riservata alle BMW M2 CS, Andrea Frizza (V-Action Racing Team) dovrà andare a caccia dei punti che lo separano dalla conquista del titolo, mentre gli occhi saranno puntati anche sulla nuova classe GTM-B che vedrà, tra gli altri, al via il duo Ferri-Bodega su Audi RS3. Tra le numerose novità presenti ai nastri di partenza, da segnalare inoltre l’esordio stagionale del duo formato da Luca Riccitelli e Daniele Guerriero a bordo di una Ligier JS2 R.
L’appuntamento finale della Supersport GT a sua volta promette scintille: oltre alle conferme di Pierluigi Veronesi, pronto per andare a caccia del titolo assoluto e di classe a bordo della Porsche 911 Cup di ZRS Motorsport, e di Stefano D’Aste (impegnato al volante della Lotus Elise Cup di PB Racing), da sottolineare l’esordio stagionale da parte di Mauro Guastamacchia, che porterà in pista la Lamborghini Super Trofeo EVO2 di Aggressive Team Italia, giocandosi il successo di classe con la vettura gemella affidata allo sloveno Andrej Lah (Lema Racing). A completare il quadro anche l’equipaggio Cerati-Ghezzi (Autorlando Sport) e le altre due Porsche 911 di ZRS Motorsport affidate a Domenico Zonin e Riccardo De Bellis.
Finale incandescente anche nel Trofeo Predator’s, dove il leader del campionato David Tonizza è chiamato a gestire un discreto bottino di punti nei confronti degli inseguitori. A tentare di mettergli i bastoni tra le ruote verso la conquista del suo secondo titolo consecutivo ci penserà soprattutto il campione in carica FX3 Davide Critelli, senza dimenticare le ambizioni di rimonta da parte di Giuseppe Saverino e Claudio Tempesti, mentre punteranno a recuperare terreno nel finale di campionato i fratelli Zaniboni e Andrea Galluzzi. Da tenere d’occhio anche il confronto nelle classi AM e Over, dove Saverino e Tempesti mirano a confermarsi in vetta.
Un fantastico schieramento di oltre trenta vetture andrà a caratterizzare l’appuntamento finale del campionato ATCC Cup, anch’esso con tutti i titoli ancora da assegnare nelle varie classi al via. Nella divisione One Cup Series, la sfida tra le Bmw Serie 1 vede Andrea Carpenzano chiamato a difendere il risicato vantaggio in classifica nei confronti del duo composto da Giuseppe Angilello e Giovanni Grasso, mentre nella RS il giovane Tommaso Toldo (Bolza Corse) punta a confermare la propria supremazia dopo una stagione vissuta costantemente al top. Emozioni garantite anche nella Bmw 318 Cup, con il leader del campionato Michele Parretta che punta a confermarsi campione, pur dovendo fare i conti con le residue chance di Alessio Mencuccetti e Stefano Bruè. La divisione Cup vedrà ai vertici una sfida in famiglia tra Maurizio e Andrea Fumi, con Valentino Gambarotto e Riccardo Garbin chiamati invece a giocarsi il titolo nella Ibiza Cup. Infine, nella Divisione Light la lotta per il successo vedrà l’inossidabile duo formato da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini andare a caccia del titolo su Porsche Cayman Cup , dovendo però fare i conti con una schiera di avversari agguerriti tra cui Stefano Pallotti (Seat Supercopa) e Mario Moccia (Mini Racing Start Plus).
Nuovo record stagionale di presenze al via anche nel campionato FX1/FX2, dove il confronto non mancherà di regalare emozioni forti grazie alla variegata presenza di monoposto in griglia. Oltre alla sfida tra Enrico Battaglia (Griiip G1), Valentino Carofano (Lola) e le Dallara di Salvatore Marinaro, Mei Shibi, Daniele Siano e Felice Palazzo in FX1, sarà assai nutrita la presenza di Formula Renault al via nella FX2, dove a contendersi il titolo saranno Andrea Masci e Vito Di Bello, i quali dovranno fare i conti con le ambizioni di Saul Gorlato, Fabio Turchetto, Simone Padovani, Riccardo Rossi, Armando Stola e Sandro De Virgilis.
Saranno ben 33 i piloti al via del round finale della Legends Cars Italia, dove Alessandro Bollini punta a chiudere i giochi per il titolo al termine di una stagione che lo ha visto sin qui nel ruolo di grande protagonista. A candidarsi per un posto sul podio ci saranno anche Leonardo Guerzoni, Filippo Majrani, Tobias Poschik e Jan Seyffert, in un confronto che come di consueto promette di rivelarsi assai equilibrato e ricco di sorprese. Manca poco anche ad Alberto Naska per conquistare il titolo nella Lotus Cup Italia, visto il vantaggio accumulato in classifica nei confronti di Maurizio Copetti, con Giacomo Giubergia e Massimo Abbati (quest’ultimo reduce dal successo al Mugello) che punteranno a loro volta a chiudere in bellezza la stagione. Pronta ad incoronare il nuovo campione 2024 anche la Sprint Series, con Andrea Basso che punta alla conferma e Matteo Gonfiantini deciso a spodestarlo dal trono, in una sfida che vedrà in azione nel medesimo schieramento anche i protagonisti della Twingo Cup europea. Tutte da seguire, infine, le gare dei campionati Mini Challenge e TCR Europe Endurance, per la prima volta presenti in questa occasione all’interno del contenitore agonistico firmato FX.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Quello di Misano sarà un evento assolutamente straordinario, in cui saranno al via tutte le nostre principali categorie per assegnare i titoli in palio. I vincitori dei campionati saranno premiati in una nuova area appositamente allestita nel paddock, mentre non mancherà per il pubblico l’occasione per vivere l’atmosfera unica della Grid Walk nella giornata di Domenica, subito prima dello start della gara finale di FX Pro Series. Inoltre, nel corso del weekend sveleremo i calendari 2025 in diretta streaming, a dimostrazione di come…il futuro sia già dietro l’angolo! Insomma, siamo pronti per vivere un fine settimana all’insegna delle emozioni nel puro stile FX!”