Sei categorie in pista nell’appuntamento in programma sul circuito emiliano. Grande attesa per la sfida nella FX Pro Series ed il ricco schieramento della Legends Cars Italia, mentre la Sprint Series si prepara ad assegnare il titolo: diretta streaming di tutte le gare
Dopo lo straordinario successo fatto registrare dall’evento andato in scena sul circuito del Mugello, il sound dei motori firmato da FX Racing Weekend è pronto per tornare a regalare un nuovo appuntamento all’insegna dello spettacolo. Sarà l’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari ad ospitare per la seconda volta in stagione i campionati della serie organizzata da Luca Panizzi, con sei categorie in questo caso protagoniste lungo i 2350 metri del tracciato emiliano.
In azione nelle giornate di Sabato 23 e Domenica 24 Settembre vi saranno infatti le velocissime monoposto della FX Pro Series, con i giovani talenti al volante delle Tatuus T014 pronti per darsi battaglia in vista del rush finale del campionato. Grande attesa anche per il ritorno della Legends Cars Italia, la quale promette due gare ricche di bagarre grazie alla presenza al via di oltre trenta concorrenti. Lo spettacolo non mancherà nemmeno nella ATCC Cup e nella Sprint Series, con quest’ultimo campionato pronto per recitare l’ultimo atto di una stagione avvincente. A completare il quadro delle categorie a ruote coperte vi saranno inoltre le Ford Ka del Challenge Ford MPM, mentre le monoposto regaleranno un tuffo nel passato grazie alla presenza della Formula Classic.
Come di consueto, tutte le gare (previste nella sola giornata di Domenica) saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social del campionato e su LiveGP.it, grazie alla presenza di ben sette telecamere lungo la pista ed al commento a cura di Marco Privitera, Nicola Saglia e Victoria Ortega. Per il pubblico che vorrà gustarsi lo spettacolo dal vivo vi sarà inoltre l’opportunità di acquistare i tagliandi per l’ingresso sul sito www.ciaotickets.com oppure direttamente alla biglietteria dell’autodromo, con la possibilità di accedere a tribune e paddock.
FX PRO SERIES. Grazie alla fantastica doppietta conquistata al Mugello, il giovane Matteo Segre si è impadronito della leadership in classifica, mettendo una seria ipoteca sul titolo 2023. Il portacolori FG Racing dovrà comunque vedersela con il rientrante Elia Galvanin (Dexters Motorsport) e con l’irlandese Lyle Schofield, quest’ultimo protagonista con lo stesso Segre di uno splendido arrivo al fotofinish in terra toscana. Tra i partecipanti al via anche Ferdinando Ferrante (Harp Racing), deciso a consolidare il comando nella graduatoria AM dagli attacchi di Maurizio Giberti e Andrea Gilardoni, mentre non mancheranno di recitare un ruolo da protagonisti anche gli esperti Andrea ‘Kimi’ Raiconi e Cosimo Antoniello.
ATCC CUP. La sfida si preannuncia assai interessante tra i piloti al via nella nuova divisione Cup, grazie ad una griglia variegata e di primissimo livello. Ai nastri di partenza nella classe RS le Renault Clio di Silvano Bolzoni, Claudio Grispino e Flavio Fenaroli, oltre alla presenza della veloce “lady” Eva Spadotto. A contendersi il primato nella classe D vi saranno Andrea Fumi (Peugeot 206), Valeriano Toscani (Bmw Serie 1), Roberto Fortis e Mario Moccia, questi ultimi entrambi su Mini Racing Start. In pista nella classe E anche Massimo Fazio su Renault Megane e Maurizio Fumi su Peugeot 106, mentre non mancherà la presenza anche della Mitjet di Corrado Costa.
SPRINT SERIES. Finale al cardiopalma per la seconda edizione del monomarca “low-cost” riservato alle divertenti Twingo Cup. L’ultimo round stagionale presenta ancora diversi piloti in lizza per il titolo, in un weekend che metterà in palio un doppio punteggio nelle due gare. Al comando della graduatoria vi è il pilota ligure Alessio Zanforlin, il quale conserva un margine di 16 lunghezze nei confronti di Andrea Basso e 34 su Antonello Casillo. Tra gli altri protagonisti, non mancheranno di giocarsi le proprie chance di successo anche Matteo Pala, Lorenzo Semprini e Amedeo Fico, mentre non saranno da sottovalutare le presenze di spicco da parte di Pierluigi Veronesi e del rientrante campione in carica Kevin Liguori.
LEGENDS CARS ITALIA. Spettacolo assicurato a Varano con le emozioni firmate dalle vetture a stelle e strisce. In un campionato sinora caratterizzato dal predominio di Simone Giussani, saranno molti i protagonisti che vorranno aspirare alla conquista di un posto sul gradino più alto del podio: tra di essi Alessandro Bollini, Simone Bonci, Filippo Majrani e Simone Tonoli, mentre non mancheranno di inserirsi nella lotta al vertice anche Luigi Maselli, Leonardo Guerzoni, Davide Gaggianesi e Andrea Maselli. Un fantastico schieramento di 33 vetture al via promette scintille dalla prima all’ultima curva.
CHALLENGE FORD MPM. Il monomarca ideato e promosso da Four Project presenta una sfida equilibrata ed avvincente in vista del rush finale. Tra i principali candidati al successo, il giovane Hermann Freitag punta a confermare quanto di buono messo in mostra nell’arco della stagione, dovendosi confrontare con una serie di avversari di grande esperienza e qualità. Tra di essi, il duo formato da Renato Ponsiglione e Antonio Auricchio, oltre ad altri esponenti “storici” del campionato ideato dalla famiglia Casillo, come Roberto Gadaleta, Filippo Mastrolonardo, Vincenzo Madonna e Riccardo Mandolese.
FORMULA CLASSIC. Il salto nel passato garantito dalle splendide monoposto storiche regala in questa occasione un nuovo ed ulteriore salto di qualità, grazie alla presenza al via di ben tredici iscritti. Nella divisione Formula 3, la Zero40 Racing Team sarà presente al completo con il leader del campionato Matteo Aralla (Reynard 903), Emanuele Aralla (Dallara 390) deciso a giocarsi la piazza d’onore con il suo compagno di squadra Romano Zani, sempre su Dallara 390. In pista anche l’esperto Mario Sala su Sala Special e la new-entry Pietro Tenconi su Alba AR1. Per quanto riguarda il gruppo Monomarca Italia, occhi puntati sul leader Andrea Grassano (Abarth SE033) e sulle vetture gemelle affidata a Giovanni Giordano e Niccolò Colussi, mentre il padre Roberto sarà presente a bordo di uan Formula Italia SE025. Altre novità saranno rappresentate da Andrea Drago su Formula Alfa Boxer e da Gino Visconti su Abarth SE033, mentre a completare il gruppo vi saranno Medardo Gabelli e Zanotti Cristiano, entrambi su Abarth SE033.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo molto felici di poter tornare su quella che per noi rappresenta per tanti aspetti una pista di casa, anche grazie ai numerosi eventi che abbiamo svolto a Varano nel corso degli anni. Sarà un appuntamento molto interessante sia per i titoli in palio ma anche per il livello dei concorrenti al via in tutte le categorie, che denota un’attenzione sempre crescente nei confronti dei nostri campionati sia per quanto riguarda le monoposto che le ruote scoperte. Aspettiamo i fans a braccia aperte in pista e non vediamo che i piloti possano regalarci il consueto carico di spettacolo in pista”